Io sono la più piccola della foto.
Avevo 3 mesi meno un giorno in questo ritratto di famiglia allargato.
La signora al centro della foto era la nonna Angiolina (non era mia nonna, ma era come se lo fosse).
Il ragazzo a destra, era il nipote della signora.
Ho passato qui le prime estati della mia vita: ho ricordi vivissimi.
La casa, se non sbaglio, era l’ultima dei Bassi.
Qualcuno ricorda?
(nella foto ci sono i miei genitori, il mio padrino con la moglie e la figlia, non riesco a focalizzare la prima ragazza a sinistra della foto e non so chi sia il ragazzo seduto dietro.
La signora vicino alla nonna Angiolina penso fosse una vicina.
Venivano in molte ad assemblare i giocattoli.
Ricordo attorno al grande tavolo, tutte sedute, e grandi sacchi per terra divisi per oggetti: le tarantole, gli scovolini, le girandole, che venivano incollate con l’acetone che scioglieva quella sorta di plastica (che non credo fosse proprio plastica) e si attaccava la coda alla tarantola.
E un grande puzzo di acetone per la casa.

Gattorna 1957

gattorna-29-giugno-1957-jpg