La lunga notte di Popinga

La lunga notte di Popinga – il ritorno, non è che sia stata poi molto diversa dalla prima…
Il copione, lo stesso: aperitivo, cena, dopocena tra Recco e Camogli.
Ieri mattina pure il tempo era Popinga: grigio e scivoloso.
f. piccolo ed io ce la siamo raccontata tantissimo: erano almeno due anni che non ci prendevamo tante ore per noi.
Abbiamo esagerato nella scelta del ristorante più Popinga che ci fosse: ci siamo beccati la focaccia in scatola, di Recco eh…, ma in scatola.
Stamattina una mail mi ha segnalato notte con avvistamento draghi, io ho mangiato talmente tanto e male, che la focaccia tra la lasagna al forno dell’altro ieri della mensa e la polpetta avvelenata, giuro è stato il male minore.
Ieri mi sono scofanata di schifezze immonde, quelle da coccodrillo piagnucoloso, eppure, niente, non un dolorino, un bruciorino, nada de nada.
Non è servita neppure la mescolanza, pinot rosso, rosato (scelto per farci del male da soli, ne rosso ne bianco, prendiamo un rosato, ah ah, ah, che furbi che siamo), e un rum, quello secondo me ottimo.
Camogli d’inverno, è come essere catapultati sul set de L’ultimo uomo sulla terra, Occhi bianchi sul pianeta terra (Omega man) e Io sono leggenda, tutti  e tre assieme.
L’omino del pub in realtà non ci ha visti entrare, e ci ha serviti dopo una mezz’oretta.
Forse a Camogli, d’inverno, sono tutti al pub.
Per strada, certamente no.


p.s.: la cosa terribile è stata quando f. piccolo ha chiesto chiarimenti al mio pezzo sul libro di Carofiglio, e precisamente cosa intendessi dire con “…anche se ha un difetto enorme, e mi piacerebbe sapere da chi lo ha letto e da chi lo leggerà se lo condivide con me.” e ho dovuto dirgli, che non me lo ricordavo per un cazzo, il difetto… ho preso tempo, dicendogli, vado a rileggere il pezzo, i commenti, magari mi torna alla mente, un cazzo… nebbia assoluta.
Ho capito che non posso più permettermi di fare questi post, così un po’ a sorpresa, tipo come son fica, vi sfido, visto che mi ritrovo la memoria di un uovo di onice.

(*) Amici – Lucio Dalla

