Tag

, , ,

 
una mail del BerioCafé:

Il 1 dicembre 2009, come è ormai consuetudine da quattro anni, il BerioCafè, il locale situato all’interno della Biblioteca Berio di Genova, ospita una iniziativa della Lila Genova, realizzata in collaborazione con altre associazioni genovesi, per sensibilizzare e promuovere l’uso del profilattico, soprattutto fra i giovani.
Quest’anno l’occasione coinciderà anche con la presentazione della campagna nazionale " Yes we condom!" della quale verranno distribuite cartoline e vari materiali informativi.
"Il BerioCafè è anche conosciuto  – afferma Paolo Vanni direttore del locale più curioso della città – per essere uno dei pochi luoghi di ristorazione dove si trovano in vendita le confezioni della Lila BenVenuto: sei profilattici al prezzo di 2,50 euro. L’espositore posizionato accanto alla vetrina delle brioches è diventato una presenza usuale che non crea più alcun imbarazzo, anzi fa parte del servizio del locale. Se vado indietro nel tempo ho ancora nitido il ricordo della perplessità del nostro pubblico nel trovarsi una confezione di profilattico messa insieme allo zucchero nel piattino della tazzina del caffè. Anno dopo anno la situazione è cambiato: l’anno scorso in occasione della giornata mondiale di lotta contro l’AIDS vennero regalate nel mese di dicembre ben 5000 confezioni di profilattici.
Oggi il profilattico al BerioCafè è quasi un obbligo come le merendine e le caramelle. Un pò di tempo fà un ragazzo davanti all’espositore vuoto dei profilattici ci ha apostrofato simpaticamente "Ma che succede? Al BerioCafè non si tromba più?"
Un modo, come un altro per confermare la confidenza e l’abitudine creata verso il condom."
Annunci